Bologna, le sagre da non perdere a ottobre

Le feste sacre e profane di questo mese porteranno con sé il meglio dell'autunno, con le castagne e il tartufo a farle da padroni

La Tertufesta

La Tertufesta

Bologna, 1 ottobre 2018 – Se le sagre estive ci hanno dato sollievo dal caldo di agosto e quelle settembrine ci hanno accompagnato fra i profumi della vendemmia, le feste sacre e profane di ottobre porteranno con sé il meglio dell'autunno, con le castagne e il tartufo a farle da padroni. Proprio al tartufo, per cominciare, sarà dedicato il lungo ciclo di degustazioni e vendite dirette della “Tartufesta 2018”, che ci accompagnerà dal 13 ottobre al 18 novembre, col punto di partenza obbligato, il 13 e il 14 di questo mese, delle manifestazioni sul tema in programma a Castel di Casio e Lizzano in Belvedere.

Solo il 14, invece, l'aroma del re delle tavole autunnali invaderà Vergato, mentre il 14 e il 21 toccherà a Monzuno. Sabato 20 e domenica 21, poi, sarà il turno delle tartufeste di Pianoro e Castiglion dei Pepoli, che a San Benedetto Val di Sambro saranno di casa il 21 e il 28. Nell'ultimo fine settimana di ottobre, la “Tartufesta”, infine, si piazzerà anche a Sasso Marconi (sabato 27 e domenica 28), Loiano e Monghidoro (solamente la domenica) Fra gli altri appuntamenti prettamente gastronomici, si comincia dal “7° Festival del Tortellino” di Bologna, ospitato il 4 ottobre fra le sale di Palazzo Re Enzo, per proseguire con la “Sagra del gnocco fritto” di Castello di Serravalle (i primi tre weekend del mese), con la “Enologica” del 6, 7 e 8 ottobre (sempre a Palazzo Re Enzo) e con la “Sagra della castagna” di Pian di Macina, il 7 ottobre nella frazione di Pianoro.

Insieme ai “Banchi d'assaggio dell'Enoteca Regionale” di Dozza e alla “63° Sagra del Marrone” di Castel del Rio (entrambe aperte ogni domenica di ottobre), arriveranno, poi, anche i “Vignaioli in enoteca” (ogni sabato a Dozza), il gustoso fine settimana del “Porretta Slow” (il 13 e il 14) e le sagre del marrone di Scasoli (Loiano) e Livergnano (Pianoro), tutte e due in cartello domenica 14.

Una proposta che unisce vino e scarpe da passeggio, invece, sarà il “Wine trekking” in programma il 15 ottobre a Sasso Marconi, prima di una fittissima domenica 21, da trascorrere alla “BorghiDiVIni” di Montacuto Alpi (Lizzano), alla “Sagra della caldarrosta” di Monte Pastore (Monte San Pietro), o fra gli stand della “Dalla castagna alla birra” di Varano (Alto Reno Terme).

Sempre il 21, inoltre, si potrà fare un salto anche alla “24° Marronata” di Pioppe di Salvaro (Grizzana Morandi), alla “Castagna in Festa” di Poranceto (Camugnano), alla “Festa d'autunno” di Campeggio (Monghidoro), alla “Festa del marrone di Loiano” o alla “Festa della castagna e del borlengo”, a Labante di Castel d'Aiano. Il 27 e il 28 ottobre, ancora, via alla “26° Sagra della castagna” di Granaglione di Alto Reno Terme e alla “Sagra del tortellino” di Pianoro, mentre domenica 28 sarà il giorno del grande “Festival Km 0–Open Day del Gusto” di San Marino di Bentivoglio e della kermesse “I sapori del nostro autunno”, a San Lazzaro di Savena. Buon cibo e buon bere, poi, anche alla “Festa della birra” di Imola (dal 3 al 6 ottobre) e alla “Feed and Food” di San Lazzaro (dal 5 al 7), oltre che alla “Eatinero” di San Giovanni in Persiceto (dal 19 al 21) e alla “Festa d'autunno” di Medicina (il 28 di ottobre), ma grandi gioie su tutti i fronti le regaleranno soprattutto le più antiche feste paesane. Tra queste, spiccano la “182° Festa d'Erzen” di Castello d'Argile (nel fine settimana dal 5 al 7) ma anche, il 7 ottobre, la “Festa d'autunno” di Funo di Argelato e la “Festa d'ottobre” di San Martino in Soverzano (Minerbio).

I giorni 13 e 14, invece, saranno quelli del “Festone di Decima”, della “Profumi e sapori d'autunno” di Casalecchio di Reno e della “Granarolo in festa”, senza dimenticare la “C'era una volta” di casa a Pianoro e “Pegola in festa: tutto zucca”, a Pegola di Malalbergo.

Domenica 14, per spezzare la routine delle feste di paese, si potrà anche partecipare al “Magnus Day” di Castel del Rio, dedicato ai fumetti del grande Roberto Raviola, per riprendere il filo della tradizione il 20 e il 32 ottobre, dalla “27° Sagra degli antichi sapori” di Calderara di Reno. Ultime idee fra forchetta e storia locale, il 28 ottobre, quelle proposte dalla “Festa d'autunno” di Crespellano, affiancata, il 27 e 28, dalla “Sagra dei sapori” di San Lazzaro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro